Il prossimo 14 settembre il Piemonte sperimenta IT-Alert

Published on 11 September 2023 • Comune , Emergenza , Servizi

Giovedì 14 settembre, alle ore 12, i telefoni cellulari di tutto il Piemonte saranno raggiunti da un messaggio di test IT-ALERT, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale, e suoneranno contemporaneamente emettendo un suono distintivo diverso da quello delle notifiche a cui siamo abituati. Per riportare il cellulare alle condizioni ordinarie di utilizzo sarà sufficiente toccare il dispositivo in corrispondenza della notifica per confermare la ricezione.

Il sistema è coordinato dal Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con le Regioni e con Anci, secondo quanto previsto dalla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri dello scorso 7 febbraio.
 
La sperimentazione del servizio sta coinvolgendo progressivamente l’intero territorio nazionale attraverso la realizzazione di test tecnici volti a verificare l’invio e la corretta ricezione dei messaggi da parte dei cittadini.
 
IT-Alert rappresenta un’opportunità straordinaria per tutti i Comuni italiani, in quanto consente di diffondere in tempo reale comunicazioni di particolare urgenza.
 
Per ulteriori dettagli: https://www.it-alert.it/it/