TONCO: Lettera del sindaco ai tonchesi

Pubblicato il 30 marzo 2020 • Emergenza 14039 Tonco AT, Italia

Cari concittadini,
stiamo vivendo in questi giorni una situazione complicata e in continua evoluzione, dove l'emergenza causata del Covid-19 impone nuove regole e restrizioni.
Mi sento quindi di rivolgermi a voi chiedendovi di stare in casa e di limitare gli spostamenti.

In questo momento la priorità assoluta è quella di contenere la diffusione del virus.
Vi prego dunque davvero di uscire solo per lo stretto necessario, di evitare anche camminate, corse, giri in bicicletta o altro, tutte attività che possono rappresentare un comportamento che rischia di aumentare le possibilità di contagio.

Vi ricordo che con la collaborazione di tutti i negozianti di Tonco, che ringrazio di cuore per la loro disponibilità, è possibile effettuare consegne a domicilio della spesa alimentare.
La farmacia, nonostante sia chiusa al pubblico, darà supporto telefonico e grazie ad un accordo con il Comune i farmaci verranno recuperati dalle farmacie dei paesi limitrofi e consegnati a casa.

L'Amministrazione è in costante contatto con l'Asl e con le istituzioni e sta lavorando intensamente per recuperare e successivamente distribuire ai tonchesi il maggior numero possibile di mascherine; in attesa di istruzioni dettagliate da parte del Governo si sta predisponendo un piano per la gestione dei buoni spesa a sostegno delle persone in difficoltà.

Volevo esprimere un ringraziamento a tutte quelle persone che, nonostante i rischi di questo momento, stanno lavorando senza sosta per tutelare la nostra salute, medici, infermieri e tutto il personale sanitario, forze dell’ordine, polizia locale, dipendenti Comunali e tutti i consiglieri comunali che, nonostante le difficoltà, non mi fanno mancare il loro aiuto, un ringraziamento particolare a tutti i dipendenti della casa di riposo di Tonco che sono in prima linea nella gestione dell'emergenza.

Mi faccio interprete del pensiero di tutta la nostra comunità nell'essere vicino a tutte le persone che in questi giorni stanno combattendo con la malattia, con l’augurio di rimettersi presto.
Siamo in particolare vicini alle famiglie delle persone scomparse in questi giorni che, oltre al dolore, non possono neanche svolgere le funzioni religiose.

Non so quanto durerà questa emergenza ma sono sicuro che, tutti insieme, saremo in grado di superare questo momento e tornare presto alla normalità.

Saluti,

Tonco, 30/03/2020