REGIONE PIEMONTE - Scelta sociale - Buono per la domiciliarità

Pubblicato il 2 febbraio 2023 • Servizi , Sociale

Si segnala iniziativa della Regione Piemonte a sostegno delle famiglie con anziani o disabili non autosufficienti, denominata “Scelta sociale”.

Il Buono domiciliarità è un contributo mensile erogato dalla Regione del valore di 600 euro, riconosciuto al massimo per 24 mensilità, spendibile per l’acquisto di servizi di assistenza familiare o di assistenza educativa nel caso di minori, a favore di persone non autosufficienti (anziani o disabili) residenti in Piemonte. 

La misura è finanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus - programmazione 2021-2027. 

I destinatari

  • Persone ultrasessantacinquenni non autosufficienti

  • Persone con disabilità non autosufficienti

con i seguenti requisiti:

  • residenti in Piemonte

  • già sottoposte a “valutazione multidimensionale” presso le Unità di Valutazione competenti (Unità di Valutazione Geriatrica, U.V.G., o Unità Multidisciplinare di Valutazione della Disabilità, U.M.V.D.) e alle quali sia stato attribuito un punteggio sociale non inferiore a 7

  • in possesso di I.S.E.E. sociosanitario in corso di validità (attestazione rilasciata nel 2023 con scadenza 31/12/2023) avente un valore non superiore a 50.000 euro (65.000 euro se il destinatario è minorenne). Non è ammesso un ISEE corrente o che presenti anomalie.

Maggiori dettagli e procedura per la richiesta sono disponibili sul sito della Regione al seguente link:

https://www.regione.piemonte.it/web/temi/diritti-politiche-sociali/politiche-sociali/scelta-sociale-buono-per-domiciliarita