I fratelli Giuntelli

Ultima modifica 15 aprile 2024

I fratelli Battista e Marco Giuntelli

MARCO GIUNTELLI PRIMI ANNI 20 2

 Marco Giuntelli nei primi anni venti del Novecento 

 

BATTISTA GIUNTELLI PRIMI ANNI 20-DeNoiseAI-clear

Battista Giuntelli nei primi anni venti del Novecento 

I coraggiosi fratelli Giuntelli, Marco e Battista ancora oggi sono ricordati come campioni e pionieri di un'epoca in cui il ciclismo veniva considerato impresa, fatica e gloria, manifestarono le loro doti sportive fin da ragazzini: vennero notati e spronati da tecnici sportivi a intraprendere l'attività agonistica, e la bicicletta rese sempre più saldo il loro legame fraterno.


Iniziarono la loro avventura sportiva negli anni '20, dapprima come allievi e successivamente nella categoria dilettanti dando subito dimostrazione che chi aveva scommesso sulla loro bravura non si era sbagliato.

Ottennero risultati considerevoli e si imposero all'attenzione di quel vasto pubblico che amava il ciclismo.

Nel 1924 Marco vinse la Milano-Torino e Battista si piazzò al 2° posto al CAMPIONATO ITALIANO DILETTANTI.

Era il 1925 quando fecero il salto di qualità che in molti si aspettavano: divennero professionisti e già nelle prime gare in questa veste, la Milano-Modena e il Giro di Lombardia Marco e Battista, oltre ad arrivare primi nella categoria Juniores, si guadagnarono la citazione sull'albo d'oro 'Pneumatici Pirelli'.

Difesero i colori di grandi squadre quali Atala, Dei, Bianchi, Touring (Spagna), Prina, Mifa ,Opel (Germania) e parteciparono a numerose competizioni di quell'epoca in Italia e all'estero continuando a conquistare l'animo dei loro tifosi.

Andarono a vivere all'inizio degli anni '30 in Francia, a Nizza: qui continuarono a gareggiare conseguendo risultati degni di nota; tornavano in Italia in occasione delle competizioni in calendario.

Battista apri’ un negozio di cicli, supportato dal fratello che, nel mentre aiutava la sua prima moglie nel commercio famigliare di fiori.

Conclusa la carriera sportiva, ritornarono definitivamente in Italia, prima Marco e poi Battista; avviarono due botteghe di cicli nel cuore di Asti; successivamente le ampliarono con la vendita di accessori e diventando concessionari di celebri fabbriche come Benelli, Iso e Isetta.

Marzo 1954. Marco Giuntelli concessionario Isetta

Marzo 1954. Marco Giuntelli  concessionario ISETTA

I negozi furono frequentati da una vasta clientela, di qualunque età, e da alcuni campionissimi divenuti loro amici quali Gaetano Belloni, Domenico Piemontesi, Giuseppe Pancera e Learco Guerra; oltre a vendere biciclette di marchi rinomati come Frejus e Benotto, vendevano biciclette prodotte nelle loro officine col loro nome.

Giuntelli_stemma

Decalcomania - Cicli Battista Giuntelli

Giuntelli_stemma2

Fregio,Stemma - Cicli  Marco Giuntelli

A sessant'anni dalla morte di entrambi che avvenne nel 1964, nella città di Asti e anche in altri luoghi, diverse persone oltre a ricordare con immutato affetto i fratelli, conservano tra le più care memorie una bicicletta recante quel glorioso stemma.

Approfondimenti